INDIRIZZI DI STUDIO

DIPLOMA DI LICEO CLASSICO

Il percorso formativo del liceo classico è orientato all’apprendimento e studio della civiltà classica e cultura umanistica. Sostiene la formazione storico-letteraria e filosofica indicata alla comprensione del proprio ruolo nella crescita della civiltà. Favorisce inoltre anche un’ottima formazione matematica e fisica..

DIPLOMA SCIENTIFICO

Il liceo scientifico, nato su modello del liceo classiche, integra le materie umanistiche ed artistiche tipiche di quest'ultimo (escluso il greco) con una maggiore attenzione verso la matematica, le scienze e il disegno geometrico ed architettonico.

DIPLOMA LICEO LINGUISTICO

Il percorso formativo del liceo linguistico è orientato verso lo studio di più sistemi linguistici e culturali. Conduce lo studente ad analizzare e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a perfezionare le competenze indispensabili per acquisire la conoscenza di tre lingue, oltre ovviamente dell’italiano, e per conoscere l’identità culturale ed anche storica delle diverse civiltà e culture.

DIPLOMA DI COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Questo tipo di diploma va a sostituire quello che prima si chiamava semplicemente diploma di geometra. Al termine del percorso di studi infatti lo studente sarà capace di eseguire rilievi del territorio e schematizzarli graficamente, conoscere le leggi legate all’urbanistica, progettare nuovi lavori di strade e quant’altro e potrà lavorare in cantieri, studi professionali ed uffici tecnici.

DIPLOMA DI LICEO SCIENZE UMANE

Il Diplomato in scienze umane possiede una buona formazione generale su tutte le materie, con una specializzazione e predisposizione più dettagliata nel settore delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

DIPLOMA IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing possiede competenze generali sugli avvenimenti economici nazionali ed internazionali in continuo cambiamento, dei sistemi e processi aziendali, della normativa fiscale e civilistica, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari e dell’economia sociale.

DIPLOMA DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Il Diplomato in elettronica ed elettrotecnica è esperto nei problemi legati all’economia aziendale e marketing. Possiede una buona cultura delle materie generali e buone capacità linguistiche (2 lingue stranierei) ed informatiche.

DIPLOMA DI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA

Il Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera possiede specifiche capacità e competenze tecniche, economiche e conosce tutte le normative delle filiere dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera, nei cui settori si adopera in tutta la fase di disposizione e amministrazione dei servizi.

DIPLOMA DI SERVIZI SOCIO-SANITARI

Il tecnico dei servizi socio sanitari è una figura che mostra una particolare dedizione per le relazioni umane in genere ma soprattutto nei confronti delle persone più bisognose di aiuto. Capace di lavorare in contesti in cui si necessita un riequilibrio per il benessere di famiglie, individui disabili e problematici.

DIPLOMA DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Lo studente che decide di percorrere questo tipo di percorso formativo deve mostrare una forte dedizione verso l’informatica e la matermatica. Le discipline che verranno studiate mirano infatti alla conoscenza ed apprendimento della progettazione ed installazione di software, apprendimento della lingua inglese a livello avanzato, essere capaci di configurare sistemi di elaborazione.