CORSO DI PREPARAZIONE PER L'ESAME DI STATO DOTTORE COMMERCIALISTA

L’ISU Divisione Professioni organizza dal 1995 il corso collettivo di preparazione per superare l’Esame di Stato per diventare Dottore Commercialista; il corso è a numero chiuso e il numero dei partecipanti è limitato in non più di 5 o 10 unità. I docenti del corso ISU della Divisione Professioni sono altamente qualificati, sono Dottori Commercialisti Professionisti, Avvocati, Ragionieri e Docenti Universitari.

Il numero contenuto di partecipanti al corso permette ai Docenti di fornire una preparazione mirata e personalizzata sulla base delle singole esigenze degli studenti stessi; pertanto al termine del percorso è garantita  l’acquisizione delle competenze specifiche, atte a superare, con successo, gli esami di stato. L'esame di Stato per Dottori Commercialisti, rende idoneo il candidato all'esercizio della professione di commercialista ed esperto contabile. Il dottore commercialista o esperto contabile è un professionista nelle materie economiche e di ragioneria, in quelle finanziarie, commerciali e tributarie

Il Commercialista si occupa di verifica sui bilanci, sui conti delle imprese, e di tutte le operazioni che riguardano la contabilità; inoltre può effettuare le perizie e le consulenze tecniche, l'amministrazione e la liquidazione di aziende, di beni e di patrimoni. Inoltre può esercitare le funzioni di di revisore nelle società commerciali.  Si diventa dottori commercialisti a seguito di tre anni di tirocinio professionale e al superamento dell'Esame di Stato che consente l'iscrizione all'Albo professionale.

Il primo è rivolto a chi è più lontano ed ha meno tempo e il secondo per chi è piu vicino ed ha possibilità di frequentare sporadicamente per delle verifiche in presenza.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER DOTTORE COMMERCIALISTA ONLINE

PROVE DELL'ESAME DI STATO

L'esame di stato per dottore commercialista prevede tre prove scritte, mirate alla verifica delle conoscenze teoriche dello studente e della sua perizia nel metterle in pratica.

Il primo tema tratta le seguenti materie:

  • ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale

  • materie di diritto: privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale e civile.

  • prova pratica costituita da un esercizio sulle materie della prima prova scritta, cioè dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario.

*Per le prove scritte i candidati avranno cinque ore di tempo.

L'esame di stato per dottori commercialisti, prevede anche una prova orale che riguarderà, oltre le materie sopra indicate, anche:

  • economia politica

  • matematica e statistica

  • legislazione e deontologia professionale

  • informatica e sistemi informativi

DATE D'ESAME

Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 15 giugno 2010 e per la seconda sessione il giorno 23 novembre 2010 . Gli esami per l'accesso alla sezione B dell'albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 22 giugno 2010 e per la seconda sessione il giorno 30 novembre 2010.

Le prove successive si svolgono secondo l'ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell'albo dell'università o istituto di istruzione universitaria sede di esami.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER DOTTORE COMMERCIALISTA ONLINE