ISU CENTRO STUDI

L’ISU Centro Studi si occupa di Studio e Formazione dal 1992 e in una naturale evoluzione imprenditoriale, dovuta ai cambiamenti sociali che tutti noi conosciamo, dal 1999 in poi inizia ad erogare corsi a distanza tramite il portale dell’ISU www.isucentrostudi.it .

Nel 2006 sulla base di questo esperimento, coronato da un notevole successo che si estende non più a livello regionale, ma a tutto il territorio nazionale, viene ideato un progetto che prende forma e corpo nel 2008.

La realizzazione del progetto nasce da una naturale scissione dall’azienda madre e prende il nome di ISU Online, Centro Telematico Studi e Formazione

E-learning & Blended learning e diventa una struttura telematica indipendente con una piattaforma tecnologica Learning Management System o LMS come una Università Telematica.

La formazione a distanza nasce per estrapolare l 'intervento didattico dai limiti posti dalla presenza fisica e il suo sviluppo è stato ispirato da quello corrispondente delle tecnologie comunicative. Si distingue solitamente in tre generazioni diverse, in base al tipo di strumento utilizzato.

La formazione a distanza di prima generazione ha utilizzato lo sviluppo dei trasporti e delle poste per divulgare materiale cartaceo a studenti che, data la distanza e i tempi di spostamento non avrebbero mai potuto avere.

La fad di seconda generazione è iniziata con la nascita delle tecniche audiovisive, che hanno permesso una miglior utilizzo dei tempi e dei modi di fruizione dell’insegnamento a distanza.

La terza generazione è nata dall'impiego delle tecnologie informatiche e telematiche di Internet ed è stata senza dubbio un’evoluzione che ha segnato un epoca. La formazione a distanza che si basa sulla telematica viene tecnicamente denominata come E-learning.

Per e-learning si intende la possibilità di imparare tramite la rete internet e la divulgazione di nozioni a distanza.

L'e-learning oltre che alla formazione scolastica, è rivolto anche a utenti adulti quali, operatori di aziende pubbliche o private che hanno l’esigenza di essere formate professionalmente, docenti, studenti universitari e tanti altri.

La base di questo nuova formazione è la necessità di fondere in un unico network alunni, docenti, ed esperti operatori del settore di internet che si occupano di contenuto.

Grazie alla piattaforma tecnologica erogata con internet, l'e-learning migliora l'accesso ai dati, restringe notevolmente e con incredibile semplicità i tempi e i costi di promulgazione delle nozioni, e verifica minuziosamente l’andamento scolastico e universitario degli alunni online.

L’ e-learning, grazie all’annullamento degli ostacoli tempo e luogo e alla riduzione dei costi dovuti a ciò, è la soluzione alle problematiche di accesso alla preparazione scolastica e alla formazione che è quasi “negata” a lavoratori e studenti oggi, a causa della caotica società in cui viviamo.